A due anni dall'uscita di The Las Emperor, dedicato a Valentino, arriva un altro documentario che ha come protagonista uno dei più grandi stilisti della storia contemporanea: Yves Saint Laurent.
Diretto da Pierre Thoretton, regista alle prese con la sua prima prova, il documentario racconta attraverso gli occhi di Pierre Bergé, partner nella vita e socio in affari di Saint Laurent per ben 50 anni, pubblico e privato del rivoluzionario e sofisticato stilista scomparso nel 2008 a 71 anni.
Film delicato e malinconico, proprio come colui che vuole ricordare, Yves Saint Laurent - L'Amour Fou è la storia commovente di un amore incondizionato, e narra il lato umano - paure e debolezze comprese - di una figura leggendaria che ha segnato la storia della moda lasciando un vuoto incolmabile con la sua scomparsa. Presentato in Italia (e a lungo applaudito) al Festival Internazionale del Film di Roma, Yves Saint Laurent - L'Amour Fou sarà prossimamente (non c'è ancora una data di uscita ufficiale) nelle sale.
Nessun commento:
Posta un commento