Ricette col melograno per Rosh Hashanah
Oggi e domani noi ebrei festeggiamo Rosh Hashanah, il capodanno ebraico.Secondo la tradizione oggi Dio comincia a giudicarci uno per uno, verificando i nostri meriti e i nostri peccati: abbiamo tempo 10 giorni – fino alla festività di Kippur – per pentirci delle nostre colpe e fare pace con le persone con cui abbiamo litigato, per poi presentarci pentiti e purificati davanti a Dio.
Nel frattempo, come dicevo, per due giorni celebriamo il capodanno; niente lenticchie però, per noi: a Rosh Hashanà si mangia il melograno!
Ho pensato lungamente a che ricette si potessero preparare per Rosh Hashanah, perchè a casa mia non si è mai fatto niente di eccezionale per Rosh Hashanà escluse le tipiche marmellate di cui vi racconterò nel post di domani.
Così, visto che tradizionalmente a Rosh Hashanà si mangia il melograno, considerato simbolo di prosperità e fecondità, ho preparato due ricettine semplici che tutti possono portare in tavola, non solo oggi, ma anche durante il resto dell’anno: un’insalata col melograno e un gelato al melograno.
Per il gelato al melograno ci occorrono
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio, poi versate il liquido nella gelatiera già in funzione.
- 375 ml di succo di melograno
- 100 g di zucchero
- 100 ml di panna
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di latte condensato
- una goccia di colorante rosso, se per caso l’avete
Lasciate il gelato nella gelatiera attiva per mezz’oretta, poi quando ha un po’ di consistenza spegnete la gelatiera e trasferitela in freezer, dove il gelato deve riposare qualche ora.
Servite il gelato insieme a qualche chicco di melograno per decorare.
Se il gelato non vi va e preferite qualcosa di salato, secondo me si può tentare l’insalata.
Per una deliziosa insalata al melograno ci occorrono
Lavate bene l’insalata e i pomodori, poi tagliate questi ultimi e versate le verdure in una ciotola capiente.
- melograno, intero
- carote
- lattughino
- pomodori
- mozzarella
- succo di melograno
- olio, limone, sale e pepe
Fate a cubetti o a fettine la mozzarella, grattugiate le carote a julienne e mettete il tutto nella già citata ciotola.
Spezzate a metà il melograno e tirate fuori tutti i piccoli chicchi, avendo cura di rimuovere la parte bianca che è amarognola e anche brutta da vedere: quando tutto il melograno è sgranato, versate i chicchi nell’insalata.
Preparate in un bicchiere una citronette (ndr. > brodaglia) con olio, limone, succo di melograno, sale e pepe, e aggiungetela all’insalata poco prima di servire.
Shanà tovà – buon anno – da me e Manuel a tutti gli amici lettori!
voglio!
RispondiElimina